AVVISO DI ASTA PUBBLICA
CASETTA VIA CONSOLARE POMPEA N.855 PIANO TERRA MQ 56 FOGLIO 78 PARTICELLA 156 SUB1 CAT.A/4 VANI 2,5 IN ESECUZIONE ALLA DELIBERA 26 E 35/2014
IL R.U.P.
in esecuzione delle delibere del Consiglio di Amministrazione nn. 26 e 35/2014 (riscontrate legittime con D.R.S. n. 1665/S7 dell’07.08.2014),
r e n d e n o t o
che il giorno 02.05.2023, alle ore 12,00, in Messina, nella sede dell’Ente in via Catania isol. 41, procederà al pubblico incanto per la vendita del seguente immobile:
Casetta in via Consolare Pompea n. 855, piano terra, mq. 56, in NCEU foglio 78, particella 156 sub. 1 – cat. A/4 – vani 2,5. L’immobile risulta, in atto, concesso in locazione per uso abitativo, con contratto stipulato in data 16.02.1992.
L’immobile verrà venduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova al prezzo a base d’asta di € 70.000,00, giusto parere di congruità, espresso in data 30.05.2012 dal Municipio di Messina, Area coordinamento Tributaria, Dipartimento Patrimonio e Demanio, prot. n. 135221.
Le planimetrie del fabbricato e le relazioni tecniche possono essere visionate, da chiunque abbia interesse a concorrere, presso il Servizio Tecnico dell’Ente, nei giorni feriali da lunedì al giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,30, contattando preventivamente lo stesso servizio allo 090/696696, digitando poi 1 e 5, o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La gara sarà tenuta in conformità alle vigenti disposizioni con il metodo delle offerte segrete da confrontare con il prezzo a base d’asta, indicato nel presente avviso.
A pena di esclusione, le offerte dovranno pervenire, con qualsiasi mezzo, entro le ore 11,00 del giorno fissato per il pubblico incanto, in busta sigillata, con l’indicazione esterna del nominativo ed indirizzo completo dell’offerente, recante la dicitura “offerta per l’asta pubblica relativa alla vendita della Casetta sita in Messina via Consolare Pompea n.855 – piano terra – in NCEU foglio 78, part. 156 sub 1 di mq. 56”.
L’offerta dovrà essere indicata in cifre ed in lettere e dovrà essere sottoscritta con firma leggibile dall’Offerente e dovrà indicare:
- Per le persone fisiche, il nome ed il cognome, il luogo e la data di nascita, il domicilio ed il Codice Fiscale dell’offerente o degli offerenti;
- Per le persone giuridiche, la ragione sociale, la sede legale, il Codice Fiscale e la Partita IVA nonché le generalità del legale rappresentante.
Dovrà altresì contenere, come autocertificazione:
- la dichiarazione di accettazione incondizionata di tutte le prescrizioni contenute nel presente bando;
- la dichiarazione che l’Offerente è pienamente capace a contrarre e che non esistono a proprio carico condanne penali che comportino la perdita o la sospensione di tale capacità ovvero sentenze dichiarative di interdizione, inabilitazione o fallimento, che non sono in corso a proprio carico relativi procedimenti.
L'offerta, come sopra compilata, dovrà essere contenuta in una busta di formato maggiore, recante le stesse indicazioni esterne sopra riportate, e contenente oltre alla busta dell'offerta, cauzione in assegno circolare o polizza fideiussoria, di importo pari al 10% del prezzo basa d’asta.
Tale deposito sarà restituito immediatamente ai NON aggiudicatari.
Le offerte saranno accettate solo se in aumento rispetto al prezzo fissato come base d'asta.
Dare atto che al conduttore della casetta, sig. Quagliata Sandro, il D.R.S. 1665/S7 del 07/08/2014 riconosce il diritto potestativo di partecipare all’asta pubblica al maggiore offerente e di poter esercitare il diritto di prelazione a parità di offerta, limitatamente al primo incanto.
L'aggiudicatario dovrà, seduta stante, procedere al versamento a titolo di deposito provvisorio per spese d'asta e di registrazione di una somma pari al 5% del prezzo di aggiudicazione.
L’aggiudicazione non produrrà alcun effetto traslativo della proprietà in quanto lo stesso si realizzerà con la stipula del contratto di compravendita ed il pagamento del prezzo di acquisto, dedotta la cauzione.
Il prezzo di aggiudicazione definitivo dovrà essere versato presso la tesoreria dell’Ente – Banca di Credito Peloritano (IT59C 03426 16500 T20990000004) – come segue:
- 50% all’atto dell’aggiudicazione definitiva;
- 50% all’atto della firma del contratto di vendita e comunque non oltre novanta giorni dalla data di aggiudicazione definitiva.
L'aggiudicazione potrà avvenire anche in presenza di una sola offerta.
Qualsiasi onere, costo e spesa, ivi inclusi gli oneri e le spese notarili e altre imposte e tasse relativi alla vendita dei singoli beni saranno totalmente a carico dell’acquirente.
La mancata sottoscrizione del contratto di compravendita per fatto dell’aggiudicatario, nonché il mancato integrale pagamento del prezzo di acquisto nel termine stabilito comporteranno la decadenza dal diritto di acquisto e la conseguente perdita del Deposito Cauzionale.
Quanto al resto, le vendite saranno regolate dalle prescrizioni di legge.
In caso di asta deserta, dovrà procedersi a pubblicazione di nuovo bando con riduzione del 10% sul prezzo determinato;
Solo dopo l’espletamento della procedura di evidenza pubblica e nell’ipotesi di due aste deserte potrà procedersi a trattativa privata.
Messina, 30.03.2023. IL R.U.P.
(F.TO dott. Massimiliano Mondello)