AVVISO PUBBLICO N°2 PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI INTERESSATI ALL'ACQUISTO DELL'IMMOBILE DENOMINATO “PONTI”, SITO IN MESSINA VIA MONS. BRUNO, N° 22
si r e n d e n o t o
che questo Ente, giusta delibera del C.d.A. n. 31 dell’11.05.2022, intende procedere all’alienazione, mediante trattativa privata dell’immobile di cui in oggetto.
Che non essendo pervenuta alcuna offerta entro i termini previsti dall’Avviso Pubblico N°1, giusto Prot.1818 del 25/5/22, il CdA nella seduta del 30/5/21 ha disposto di riproporre l’Avviso con una riduzione del 10% sul valore del bene in oggetto.
- A) Lo stato di fatto e di diritto dell’immobile, denominato “Ponti”, che si intende alienare è il seguente:
01 sito in Messina - Salita via Mons. F. Bruno n. 22,
02 catastalmente individuato in NCEU foglio 219 part. 162 cat.B/1 consistenza mc.3168,
03 costituito da un edificio a due elevazioni di cui: il piano terra composto da ingresso, 7 vani più servizi per una superficie totale di mq 440; il primo piano composto da dieci stanze tutte con bagno, un locale soggiorno e cucina, un locale ripostiglio per una superficie di mq 400.00; intorno all’edificio vi è un’area scoperta di pertinenza di circa mq 700.00,
04 attualmente concesso in locazione per uso non abitativo a CIRS-Onlus Comitato Italiano Reinserimento Sociale-Casa Famiglia Onlus di Messina, con contratto n° 3779/2021.
05 il contratto preliminare di vendita a suo tempo stipulato con CIRS – Comitato Italiano Reinserimento / Sezione Locale di Messina (giusto atto del 25.072018 ai rogiti del Notaio Adele Penna, rep. n. 36912, racc. n. 13646, registrato a Messina il 26.07.2018 al n. 6341 della Serie 1T e trascritto il 27.07.2018 al n. 18103 del Registro Generale e n. 13756 del Registro Particolare) si è risolto ex art. 1454, comma 3, cod. civ., per mancato pagamento del prezzo nel termine da parte dell’Ente promissario acquirente; inoltre risulta scaduto in data 27.07.2021 il termine triennale di cui all’art. 2645-bis, comma 3 cod. civ.;
06 il cespite non possiede i requisiti di interesse storico-artistico non essendo sottoposto alle disposizioni di tutela contenute nelle parti I e II del D.Lgs. 22/1/2004 n.42 e ss.mm.ii - giusta nota prot.n.7047 del 8/2/2018 della Regione Siciliana-Assessorato dei Beni Culturali- Dipartimento dei beni Culturali-Servizio Tutela ed acquisizioni-u.O.S5.1-Tutela dei Beni culturali - ed è pertanto liberamente alienabile.
- B) L’immobile verrà venduto ad un prezzo non inferiore a € 292.237,21 (unmilioneduecentonovantaduemiladuecentotrentasette/21) nello stato di fatto e di diritto in cui si trova.
- C) Le planimetrie dell’immobile e la relazione tecnica possono essere visionate, da chiunque abbia interesse a concorrere, presso gli Uffici dell’Ente “Casa di Ospitalità Collereale e Asili d’infanzia” in Messina via Catania isol. 41, nei giorni feriali di martedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13.00.
- D) Le offerte degli operatori economici interessati all’acquisto del predetto cespite dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 11,00 del giorno 16 giugno 2022.
Le offerte dovranno essere trasmesse o a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo raccomandata r/r all’indirizzo “IPAB Casa di Ospitalità Collereale e Asili d’infanzia” via Catania isol. 41, 98123 Messina, ovvero presentate direttamente all’ufficio protocollo dell’Ente nell’orario di apertura al pubblico.
- E) L’offerta, a pena di esclusione:
01 dovrà essere presentata in busta sigillata, firmata sui lembi e con l’indicazione esterna del nominativo ed indirizzo completo dell’offerente, recante la dicitura <<Offerta per trattativa privata relativa alla vendita dell’immobile denominato “PONTI” sito in Messina via Mons. F. Bruno n.22 di proprietà dell’IPAB “Casa di Ospitalità Collereale e Asili d’infanzia” di Messina>>.
02 dovrà essere indicata in cifre ed in lettere, dovrà essere sottoscritta con firma leggibile dal legale rappresentante del soggetto Offerente e dovrà indicare la ragione sociale, la sede legale, il Codice Fiscale e la Partita IVA nonché le generalità del legale rappresentante. In caso di discordanza tra il prezzo in lettere e quello in cifre, è valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Ente.
- F) Non saranno ammesse offerte inferiori alla soglia minima di € 292.237,21 e l’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta più alta.
- G) La trattativa sarà valida anche qualora pervenisse un’unica offerta.
- H) L’offerta presentata, irrevocabile e vincolante, sarà impegnativa per l’offerente per il tempo massimo di 180 giorni, mentre non lo sarà per l’Ente.
- I) L’Ente, a sua discrezione, può in qualsiasi momento sospendere o non dare corso alla trattativa privata, ovvero, dopo l’effettuazione della stessa, revocare la procedura o non procedere alla stipulazione del contratto di compravendita per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, senza corrispondere indennizzi o risarcimenti di alcun genere. In tal caso verranno restituiti i depositi cauzionali contestualmente alla comunicazione con racc. a.r o con pec.
- K) L’offerta come sopra compilata dovrà essere contenuta in una busta di formato maggiore, debitamente chiusa, sigillata e firmata sui lembi, recante le stesse indicazioni esterne sopra riportate, e contenente oltre alla busta dell'offerta, la ragione sociale, la sede legale, l’indirizzo mail, indirizzo PEC, il Codice Fiscale e la Partita IVA, nonché le generalità del legale rappresentante. Il legale rappresentate deve essere munito dei poteri in base allo statuto o a opportuna delibera (allegare certificato del registro delle imprese o procura che risulti dal certificato camerale o altro documento che assegni i poteri a colui che sottoscrive la dichiarazione di offerta e partecipa alle operazioni di vendita).
Detta busta di formato maggiore dovrà altresì contenere:
- dichiarazione debitamente sottoscritta di accettazione incondizionata di tutte le prescrizioni contenute nel presente bando;
- cauzione a mezzo assegno circolare intestato a IPAB “Casa di Ospitalità Collereale e Asili d’infanzia” - Messina, ovvero polizza fideiussoria, di importo pari al 10% del prezzo basa d’asta. Tale deposito sarà restituito e/o svincolato immediatamente ai non aggiudicatari;
- autocertificazioni del concorrente rese ai sensi del DPR 445/2000:
- di non essere interdetto, inabilitato o fallito e che a proprio carico non sono in corso procedure che denotano lo stato di insolvenza o la cessazione dell’attività;
- di non avere riportato condanne penali e che non risulta essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza e misure di prevenzione iscritte nel casellario giudiziario ai sensi della vigente normativa;
- che non ricorrono cause che determinino l’incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione e che tale incapacità non riguardi anche amministratori e/o soci muniti di poteri di rappresentanza;
- (per le società commerciali, cooperative e ditte individuali), di essere iscritta alla CC.II.AA. e di non trovarsi in alcuna situazione di esclusione dalla partecipazione alla gara (fallimento, liquidazione coatta, soggetto a sentenza passata in giudicato, ecc.) ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
- (per le società commerciali, cooperative e ditte individuali) dichiarazione di non essere
destinataria di provvedimenti giudiziari che applichino le sanzioni amministrative di cui al
D.Lgs. 231/2001;
- L) L’accoglimento dell’offerta più vantaggiosa verrà comunicata all’interessato con racc.a.r. o pec, divenuto esecutivo il provvedimento di aggiudicazione.
- M) L’aggiudicazione non produrrà alcun effetto traslativo della proprietà in quanto lo stesso si realizzerà esclusivamente con la stipula del contratto di compravendita ed il pagamento del prezzo di acquisto, dedotta la cauzione infruttifera di interessi.
- N) L’aggiudicazione sarà dichiarata definitiva da parte dell’Ente previa acquisizione e verifica della documentazione ritenuta necessaria al fine di appurare la veridicità delle dichiarazioni rese.
In caso di dichiarazioni mendaci l’aggiudicazione sarà revocata e l’acquirente perderà la somma versata a titolo di deposito cauzionale.
L'aggiudicatario dovrà, seduta stante, procedere al versamento a titolo di deposito provvisorio per spese d'asta e di registrazione di una somma pari al 5% del prezzo di aggiudicazione.
- O) Il prezzo di aggiudicazione definitivo dovrà essere versato contestualmente alla stipula dell’atto di compravendita secondo le indicazioni impartite dal venditore.
- P) L'aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta.
- Q) Qualsiasi onere, costo e spesa, gli oneri e le spese notarili e altre imposte e tasse, relativi alla vendita del bene saranno totalmente a carico dell’acquirente. Il notaio rogante l’atto di compravendita è prescelto a cura dell’aggiudicatario.
- R) A pena di decadenza l’atto di compravendita dovrà essere sottoscritto dall’aggiudicatario entro il termine perentorio di 45 giorni dal provvedimento di aggiudicazione definitivo.
- S) La mancata sottoscrizione del contratto di compravendita per fatto dell’aggiudicatario o per rinuncia, o per mancata osservanza del termine di cui sopra, nonché il mancato integrale pagamento del prezzo di acquisto nel termine stabilito comporteranno la decadenza dal diritto di acquisto e la conseguente perdita del Deposito Cauzionale che sarà incassato definitivamente dall’Ente a titolo di indennizo ex art. 1385 c.c. senza che l’offerente possa sollevare eccezione e/o contestazione alcuna.
L’Ente in ogni caso si riserva il diritto al risarcimento dei maggiori danni subiti.
Quanto al resto, la vendita sarà regolata dalle prescrizioni di legge.
In tutti i casi di revoca o rinuncia dell’aggiudicatario, sarà dichiarato aggiudicatario colui che ha presentato la seconda migliore offerta pervenuta e fermo restando i requisiti di cui alla presente.
- T) La presentazione dell’offerta comporta automaticamente l’accettazione di tutto il contenuto, clausole e prescrizioni del presente Avviso, nonché lo stato di fatto e di diritto in cui si trova l’immobile oggetto di vendita.
- U) Il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Giuliana Amico.
- V) Il presente Avviso è pubblicato sul sito collereale.it.
Messina, 01 Giugno 2022.
IL Responsabile Unico del Procedimento
Dott.ssa Giuliana Amico